Dolci giapponesi visti negli anime/manga, Vorrei tanto assaggiarli...

« Older   Newer »
  Share  
Nicky2010
view post Posted on 15/11/2010, 17:18





Dango
Dango (団子?) è una sorta di gnocco giapponese ricavato dal mochiko (farina di riso). Viene spesso servito con tè verde.
I dango vengono mangiati tutto l'anno, ma le differenti varietà sono tradizionalmente mangiate in date stagioni. Da tre a quattro dango sono spesso serviti in uno spiedo. Una varietà di dango di Hokkaidō è fatta di farina di patate e cotta in forno con shoyu (salsa di soia).

Tipi di dango.

Esistono molte varietà di dango che prendono solitamente il nome dal condimento servito su o con essi.
Anko: Comunemente conosciuto come una pasta di fagioli rossi (addolciti), mentre ingredienti diversi dagli azuki vengono usati in rare occasioni. An-Dango è il gusto più popolare in Giappone.
Bocchan dango: Dango che ha tre colori. Il primo è colorato dai fagioli rossi, il secondo da uova, e il terzo dal tè verde.
Chichi dango: Leggeri treats un po' dolci mangiati solitamente come dolci.
Goma: semi di sesamo. È sia salato che dolce.
Kinako: Farina di soia tostata.
Kushi dango: Dango tenuti da uno spiedo
Mitarashi: Uno sciroppo ricavato dallo shouyu (salsa di soia), dallo zucchero e dall'amido.
Teppanyaki: Dango in uno spiedo con un sapore piccante di teppanyaki.

Mitarashi dango servito con il Sake.
image
Avete presente quegli spiedini di palline bianche che avrete visto sicuramente mangiare da qualche protagonista di un cartone animato giapponese (o manga)??!?!
Ecco, si tratta dei Dango Mitarashi, qui sotto la ricetta !

INGREDIENTI (per 6 persone):

* 250g di farina di riso
* 30g di zucchero (facoltativo)
* 200g di acqua calda

Salsa Mitarashi per condimento (vedi fondo pagina)

Tempo di preparazione: 60 minuti + cottura di 5 minuti circa

Come si prepara?

1- In una terrina di media grandezza versate la farina di riso e l'acqua calda (ma non troppo calda mi raccomando!)
image
2- Amalgamate bene insieme questi due ingredienti prima con un mestolo di legno, possibilmente piatto, e poi con le mani fino a che non otterrete un composto omogeneo e consistente (aggiungete anche lo zucchero se li volete addolcire ancora di più)
imageimage
(Nota: se vedete che il preparato è troppo mollo, aggiungete un altro po' di farina).

3- Una volta finita questa operazione, dividete il panetto in tante piccole parti uguali e disponetele a distanza una dall'altra in un contenitore per cuocere al vapore (i giapponesi usano il SEIROせいろ, una specie di recipiente in legno, ma voi potete usare anche una classica pentola con l'apposito piano per cuocere al vapore)
image
4- Fate quindi bollire l'acqua all'interno della pentola e coprite il tutto con un coperchio avvolto da un panno, lasciando cuocere per circa 50-60 minuti. (Il panno sul coperchio servirà per far si che il vapore non ricada in goccioline sul composto). Passato questo tempo, sollevate il coperchio e facendo attenzione a non scottarvi, prendete un paio di pezzi e divideteli a metà per controllare che anche il centro del panetto si sia cucinato a dovere e non siano rimaste tracce di "polvere" della farina. In caso lasciate cuocere un altro po'.

5- A fine cottura prendete i pezzi dal contenitore e metteteli all'interno di una ciotola abbastanza grande. Prendete un pestello e cominciate a schiacciare l'impasto per circa 5 minuti fino a che non sarà di nuovo unito (bagnate ogni tanto l'utensile con l'acqua per evitare che la pasta si attacchi ad esso)

6- Una volta finito, create un salsicciotto con il composto ottenuto e poi, tramite una spatola di bamboo tagliate l'impasto. Usando questo attrezzo vi uscirà già una forma sferica. Non fatele troppo grandi comunque, le palline dovrebbero essere poco più grandi di 2-3 Cm.
image
(Se non lo trovate, potete usare anche un coltello da cucina normale per ricavare tante piccole porzioni e poi modellarle meglio con le mani)

7- Ora che avete queste sfere, procuratevi dei bastoncini su cui dovrete infilzare le pallette ottenute (circa 3-4 per ogni spiedo, dipende anche dalla loro grandezza comunque).
www.nanoda.com/public/images/cucina...ashi/dango5.gif
8- Ora siete pronti per dargli una leggera doratura! Prendete una padella, possibilmente anti-aderente riscaldata a fuoco medio (o una griglia, come fanno i giapponesi) e posatevi sopra i Dango girandoli di tanto in tanto per dargli così una leggera scottata (5 min circa). Qui in basso un'immagine per quanto riguarda la cottura in padella e con la griglia.
imageimage

SALSA MITARASHI

INGREDIENTI

* 450 ml di Acqua
* 15g di Alga Dashikon
* 360g di Zucchero
* 30g di sciroppo di amido
* 100 ml Salsa di miso concentrata
* 50g Farina di radici di Amaranta
* 100 ml di Acqua (questa parte di acqua servira per stemperare la farina)

Tempo di preparazione: 1 giorno + 60 min Circa

Come si prepara?
image
1) Mettete a macerare la foglia di Dashikon in 450 ml di acqua per una notte intera. Successivamente mettete l’acqua e la foglia di Dashikon in una casseruola e iniziate a scaldare l'acqua a fuoco medio.
Togliete la foglia di Dashikon dal fuoco un attimo prima che l'acqua inizi a bollire.
image
2) Aggiungete all'acqua i 360g di zucchero e mescolate bene fino al completo scioglimento dello zucchero, lasciate la potenza della fiamma sempre sul livello medio, una volta che lo zucchero è ben sciolto si puo procedere con il prossimo passaggio.
www.nanoda.com/public/images/cucina/mitarashi/05.gif
3) A questo punto aggiungete i 30 grammi di sciroppo di amido, questo tipo di sciroppo lo potete trovare nei negozi specializzati, o anche su ebay. Fate sciogliere accuratamente anche questo ingrediente, sempre a fuoco medio per passare all'ingrediente successivo.
image
4) Ora è giunto il momento di aggiungere alla nostra salsa i 100ml di salsa di miso concentrata, anche questo ingrediente lo trovate nei negozi specializzati, e in genere vengono vendute in bottiglia.
image image
5) Ora bisogna aggiungere la farina di radici di amaranta. In un recipiente a parte mettete 100Ml di acqua e versate lentamente la farina, quando il composto è omogeneo aggiungetelo alla salsa e mescolate bene.
image
6) Avete quasi finito! Continuate a cuocere a fuoco medio, continuando a mescolare, fino a che la salsa da opaca diventa trasparente. Quando la salsa diventa trasparente spegnete il fuoco e, Avete finito!
image

IN ALTERNATVA
Se vi sembra troppo complicata, o non riuscite a trovare tutti gli ingredienti necessari (visto che comunque sono piuttosto strani) potete usare una salsa alternativa...
INGREDIENTI:

* Acqua
* Aceto di riso
* Zucchero
* Salsa di soia
* Fecola di patate

Come si prepara?

In un pentolino versate 1/2 cucchiaio di fecola di patate e 50 cc di acqua lasciando poi cuocere a fuoco basso fino a che l'acqua non sarà di nuovo trasparente. Successivamente aggiungete 1/2 cucchiaino di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di salsa di soia.

Continuate quindi a mescolare sul fuoco basso per altri 2/3 minuti circa (finché tutto lo zucchero non si sarà completamente sciolto insomma) e la vostra salsa sarà pronta!

Non vi resta quindi che versarla sui vostri dango e... Buon appetito!

Fonti: Wikipedia - nanoda.com

Edited by Nicky2010 - 16/11/2010, 10:13
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 15/11/2010, 19:24




mamma mia sembrano così buoni *-* mi sa che se avrò tempo ed ingredienti proverò a farli ...prima o poi XD
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 19:50
Avatar

Super Onigiri
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
2,077
Location:
Sicilia

Status:


buoni!!!! quindi è un dolce?
la farina di riso in italia si trova facilmente?
 
website  Top
Nicky2010
view post Posted on 15/11/2010, 20:10




Happy.Onogiri grazie mille per il tuo prezioso aiuto. :onigiri_6_blink.gif: :onigiri_3_sob.gif:

A dire il vero quando ho trovato questa ricetta mi è venuta una fame... ma poi mentre approfondivo mi sono un po scoraggiata perché la preparazione della salsa è molto lunga... comunque io se posso provo a farla.

Luce, non so se la farina, la si trova nei grandi supermercati, io proverò in questa settimana a cercarli e poi ti faccio sapere.
Comunque puoi provare anche su google.
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 21:21
Avatar

Super Onigiri
»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
2,077
Location:
Sicilia

Status:


si grazie 1000 fammi sapere^^
su google dici per comprare o se ci sono negozi ke la vende?
 
website  Top
view post Posted on 16/11/2010, 16:41
Avatar

Il Sommo Onigiri
»»»»»»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
9,570

Status:


sembrano deliziosi vorrei provarli a fare
 
website  Top
Nicky2010
view post Posted on 16/11/2010, 17:56




Siiiiii Mia76, la prima che le li fa ci racconti della sua esperienza e come li sono venuti... magari condividendo pure la foto di quello che ha fatto sarebbe bello. Che ne dici? :onigiri_27_fascinated.gif:
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 16/11/2010, 19:06




mmm si*-* io proverò a cercare all'esselunga lì di solito hanno il reparto cibi e pietanze orientali...
 
Top
Nicky2010
view post Posted on 16/11/2010, 19:58




Bene a saperlo Happy.Onigiri, io vedrò cosa trovo al supermercato Auchan. Io vado in cerca anche de gli azuki (fagioli dolci)

Comunque girando su internet ho trovato questa pagina che è molto interessante, dateci un'occhiata se volete.

http://obentonet.splinder.com/
 
Top
Nicky2010
view post Posted on 16/11/2010, 22:52




Stando sempre al tema "Dolci Giapponesi visti negli anime/manga" ecco un'altro molto comune.

I Taiyaki


image
Anche se il nome Taiyaki たいやき significa "orata alla piastra" (Tai 鯛=orata;Yaki 焼き=alla piastra), è un dolce buonissimo. La parte esterna è simile al pancake ed ha la forma dell'orata mentre all'interno è ripieno di azuki o altri gusti come il cioccolato, crema pasticcera tante altre addirittura curry.

Ricetta:
Diciamolo subito se non avete la piastra a forma di pesciolini è un po difficile che venga, altrimenti provate ad usare quelle classiche per fare le cialde che si trovano piu facilmente, oppure usate qualsiasi formina per biscotti: il sapore non cambia anche se la forma non sarà più l’originale!
La piastra la vendono qui:http://en.item.rakuten.com/plywood/07949006/
image

Ingredienti:

1 tazza di farina (tazza da tè)
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiai di acqua
3 uova
1 pizzico di sale
marmellata di azuki o altro condimento a piacere
Olio vegetale per spennellare la formina
Preparazione:

Battere insieme le uova e lo zucchero in un recipiente abbastanza capiente, aggiungere in seguito la farina setacciandola e un pizzico di sale, infine sciogliere il bicarbonato nell'acqua tiepida ed aggiungerlo all'impasto.

Riscaldare brevemente entrambi i lati dello stampo per Taiyaki (tayaki-ki). Dovrà essere tiepido e non bollente. Ungere lo stampo di olio aiutandosi con un pennellino o un panno e versare l'impasto nel Taiyaki-ki. Un lato dello stampo dovrà essere riempito a metà, mentre nell'altro lato ne andrà solo un velo.

Mettere gli Azuki (o altro ripieno) sopra questo impasto dalla parte in cui se ne è versato di più e facendo attenzione di posizionarlo al centro e che non tocchi i bordi. Sopra al ripieno scelto, aggiungere di nuovo l'impasto, riempiendo interamente lo stampo.

Chiudere il taiyaki-ki (operazione un pò complicata, ma facendo pratica sarà piu semplice) e riscaldare entrambe le parti, girando ad intervalli regolari. Per capire quando saranno cotti per bene vi consiglio.....di fare e rifare sempre facendo pratica automatizzerete il tutto :P

Mangiarli caldi che sicuramente sono molto piu gustosi!

Questa ricetta è la stessa peri i Dorayaki
image

Anko (marmellata di Azuki)
image

Gli Azuki sono fagioli di soia rossi, l’azuki ha un sapore dolce e farinoso, e delle buone qualità nutrizionali contiene proteine, carboidrati, pochi grassi, ed è facilmente digeribile. Viene adoperato per preparare marmellata, farciture, zuppe, primi piatti, insomma, un pò di tutto.

Ingredienti: (1 barattolo di marmellata)

100 grammi di azuki (fagioli di soia rossi)
100 grammi di zucchero
acqua
sale
Preparazione:
Prendete i fagioli e lavateli circa 3 volte, prendete una pentola, riempitela di acqua e lasciatevi i fagioli a mollo per 6 ore. Passato questo tempo, fate bollire per 10 minuti, scolate l’acqua, e aggiungetene di nuova (su un sito ho trovato un’utilissima indicazione riguardo la quantità di acqua: bisogna coprire con l’acqua due volte il contenuto in fagioli), rimettete i fagioli sul fuoco, aggiungete 30 grammi di zucchero, mescolate, aggiungete lo zucchero a più riprese, sempre mescolando (fate attenzione all’acqua, non deve asciugarsi tutta, in quel caso aggiungetene dell’altra, perchè la marmellata deve risultare morbida). La cottura è di circa 1 ora in totale, ma rimanete vicino la pentola facendo attenzione che la marmellata non si attacchi e non si secchi. Passata l’ora, aggiungete un pizzico di sale, assaggiate la marmellata, se sarà morbida e molliccia potete spegnere il fuoco, passatela (va bene nel passaverdure) e lasciatela riposare per 10 ore. Dopodichè mettete la marmellata nel barattolo e conservatelo in frigo.

Altre informazioni:

I fagioli azuki si trovano facilmente, sia nei negozi di alimentari orientali, che nei supermercati, che nei negozi di cibo biologico.

Versione Tsubuan (Per i Dorayaki)
image
Versione Koshiban (Per i Taiyaki)
image

Fonti: Nonada.com/pazzeperilbento.com

Ecco un video che lo mostra in modo semplice come si prepara (qui lo fanno con i faggioli bianchi... é in inglese ma l'importante è vedere il processo no? :D):
www.youtube.com/watch?v=HD7JjeupVt0&feature=channel
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 19:53
Avatar

Onigiri semplice
»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
1,017

Status:


whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
chw buoni .
andrei n giappone solo pre mangiare tutti questi squisiti dolci.
hehehehe si vede proprio che sono una golosona ,peccato che non mi piaccia tanto cucinare .
 
Top
Nicky2010
view post Posted on 18/11/2010, 14:10




Sono d'accordo con te Fasana... anch'io sono una golosona e proprio per questo motivo cercherò di farli in casa... anche se, ne anche io sono un gran che in cucina... ci proverò lo stesso :onigiri_5_hehe.gif:
Il fatto è che no posso andarci in Giappone, non per adesso, quindi aspettare cosi tanto va contro la mia golosità :onigiri_8_laugh.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 16:24

A free My BITCH,baby!
»»»»»»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
17,259
Location:
Somewhere Over the Rainbow

Status:


Oddio,io li ho entrambi su Cooking mama per DS*v*
 
Top
Nicky2010
view post Posted on 18/11/2010, 16:39




Ciao Fuckin'Monster... hai provato a farli? :onigiri_21_ooh.gif: se è si... dicci com'è andata. :onigiri_27_fascinated.gif:
 
Top
Prettygirl90
view post Posted on 18/11/2010, 21:35




gli spiedini zuccherati sembrano i più buoni però io preferisco cento mila volte la torta con nutella e panna montata
 
Top
28 replies since 15/11/2010, 17:18   1715 views
  Share