Hachiko

« Older   Newer »
  Share  
lolicchan´
view post Posted on 30/4/2010, 17:02




PS. Sò che è un lunga da leggere, ma vi consiglio di farlo perchè è una storia vera e molto commovente =(.Quando me l'hanno raccontata la prima volta mi veniva da piangere...Alcuni di voi la conosceranno già forse

Hachikō nacque a Odate, nella Prefettura di Akita, il 10 novembre 1923. Era un esemplare maschio di Akita bianco. All'età di due mesi, venne adottato da Hidesamuroh Ueno, un professore universitario del dipartimento agricolo di Tokyo, che lo portò con sé nella sua abitazione a Shibuya. Ogni mattina, il professor Ueno si dirigeva alla stazione di Shibuya per andare a lavorare. Il suo fedele cane lo accompagnava sempre e ritornava alla stazione quando il suo padrone rientrava dalla giornata lavorativa.

Purtroppo il 21 maggio 1925, Ueno morì di arresto cardiaco mentre era all'università. Hachikō, come ogni giorno, si presentò alla stazione per le 3 del pomeriggio (l'orario in cui il suo padrone solitamente arrivava), ma il professor Ueno non era ancora tornato. Il cane attese invano il suo arrivo. Ciononostante, tornò alla stazione il giorno seguente e fece così anche nei giorni successivi. Con il passare del tempo, il capostazione di Shibuya e le persone che prendevano quotidianamente il treno iniziarono ad accorgersi di lui e cercarono di accudirlo offrendogli cibo e riparo.

Con il tempo, tutto il popolo giapponese venne a conoscenza della storia di Hachikō, tant'è che molte persone andavano a Shibuya solo per vederlo e per poterlo accarezzare. Nonostante il passare degli anni e la sua età avanzante che lo indebolì progressivamente, il cane continuò imperterrito a recarsi alla stazione per poter rivedere il suo padrone. Nell'aprile 1934, venne realizzata, ad opera dello scultore Teru Ando, una statua in bronzo con le sue sembianze che fu posta nella stazione di Shibuya (un'altra simile è stata eretta a Odate, il suo luogo natale); lo stesso cane fu presente all'inaugurazione.

image

L'8 marzo 1935 Hachikō morì di filariasi all'età di 12 anni, dopo aver atteso, ininterrottamente, per ben 10 anni, il ritorno del suo padrone. La sua morte impietosì la comunità nipponica, la notizia venne inserita in tutte le prime pagine dei giornali giapponesi e venne dichiarato un giorno di lutto per ricordare il suo reiterato gesto di fedeltà nei confronti del padrone.

Con la venuta della Seconda guerra mondiale, il governo giapponese, necessitando quantità ingenti di metalli per costruire le armi, ordinò di usare anche quello della statua di Hachikō. Nel 1948, tre anni dopo la fine del conflitto, Takeshi Ando, figlio di Teru, ricevette la commissione di scolpire una nuova statua raffigurante il cane, sempre nello stesso posto di quella precedente.

Nonostante il corpo di Hachikō sia stato preservato tramite tassidermia ed esposto al Museo Nazionale di Natura e Scienza a nordovest della stazione, alcune sue ossa sono sepolte nel cimitero di Aoyama, accanto alla tomba del professor Ueno. L'8 aprile di ogni anno, in Giappone viene organizzata una cerimonia per ricordare Hachikō, ove partecipano vari amanti dei cani che portano il loro omaggio alla sua lealtà e alla sua devozione

image


Ecco altre foto:
image
image

Questa è la copertina del film che gli hanno fatto
image
 
Top
~Lazarus
view post Posted on 30/4/2010, 18:29




All'anima della dedizione... I cani del giappone sono di tutt'altra pasta dei nostri... La mia cagnolina il massimo che fa quando torno a casa è sollevare un orecchio e andare verso la ciotola T_T

Ma Joan Allen interpreta il cane? O_o
 
Top
lolicchan´
view post Posted on 30/4/2010, 18:45




Veramente non lo so X°DD non conosco l'attore
 
Top
~Lazarus
view post Posted on 30/4/2010, 18:58




image

image

L'hanno truccata bene, c'è da dire
 
Top
lolicchan´
view post Posted on 30/4/2010, 19:03




Ma davvero lei non è un granchè °A°, ho appena finito di vedere il film su youtube e mi sono davvero commossa ç__ç
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 1/5/2010, 15:00




io so la storia e quindi non lo guardo sennò poi piango ç_ç
 
Top
Wailly
view post Posted on 1/5/2010, 20:08




che leggenda strana!!!
 
Top
lolicchan´
view post Posted on 2/5/2010, 08:58




E perchè sarebbe strana? o.o
Eppoi non è una leggenda ma un fatto accaduto o.o
 
Top
Wailly
view post Posted on 4/5/2010, 20:07




perchè di solito un cane non esce di casa senza padrone xD
 
Top
Prettygirl90
view post Posted on 11/5/2010, 22:04




molto bella la storia e soprattutto un film strappalacrime
 
Top
_KAORI_
view post Posted on 27/5/2010, 22:38




fa veramente venire le lacrime agli occhi :cry: vorrei anche vedere il film dovrebbe essere molto bello :cry:
 
Top
lolicchan´
view post Posted on 2/6/2010, 11:26




No il film non dura molto solo un'ora e qualcosa
 
Top
Cagliostro97
view post Posted on 6/9/2010, 20:49




:'( Pouerino...
Quoto Lazarus (io ho una gatta però), dobbiamo fondare l'Associazione per Padroni Maltrattati :'(
 
Top
nadine5
view post Posted on 13/9/2010, 17:14




devo dire che non conoscevo la storia e meno che mai sapevo che avevano fatto un film.comunque ho sentito storie di un cane quì in italia che hanno fatto chilometri di strada per tornare a casa.quindi si può dire che anche da noi vi sono delle eccezioni.
 
Top
view post Posted on 16/9/2010, 18:23

A free My BITCH,baby!
»»»»»»»»»»»»»»»

Group:
Member
Posts:
17,259
Location:
Somewhere Over the Rainbow

Status:


Argh.
Io a momenti piangevo a vedere il trailer,non mi sogno nemmeno di guardarmi il film.Sennò dopo inizierei a piangere ad ogni film çWç
 
Top
16 replies since 30/4/2010, 16:48   209 views
  Share