Golden Week

« Older   Newer »
  Share  
~Lazarus
view post Posted on 27/4/2010, 23:10




Ciao a tutti, probabilmente lo sapete ma in questo periodo in Giappone gli studenti si stanno preparando ad una sospensione delle lezioni (beati loro).
Infatti, con il 29 aprile, inizia la famosa Golden Week, settimana in cui cadono varie festività e che è vacanza anche per lavoratori, se non sbaglio una delle vacanze più lunghe.

Visto che la cultura giapponese mi piace da impazzire e ho questa voglia di contribuire nel mio piccolo al forum, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto qualcosa riguardo alle origini di queste feste.

Il nome deriva da un termine radiofonico giapponese, Golden Time, ovvero il momento in cui più ascoltatori sono sintonizzati sulla radio. Infatti, per via di così tante festività ravvicinate, i negozianti registrarono un picco di vendite dei loro prodotti, addirittura superiori a quelli del capodanno. Ne approfittano, visto che di solito i costi di treni e viaggi aumentano in questa settimana, ma i giapponesi non rinunciano alle vacanze; i treni sono sempre pieni e così gli altri trasporti pubblici.


Shōwa no hi


image

Il 29 aprile si festeggia il Showa Day (ex Greenery Day, ex ex Emperor birthday), ovvero l'anniversario dell'imperatore Hirohito (chiamato Shōwa tennō, imperatore Showa, diede tale nome al periodo in cui governò, che si è esteso dal 1926 al 1989. The more you know). Per ovvi motivi (fu l'imperatore che trascinò il Giappone nella seconda guerra mondiale) questa festa è molto discussa all'interno del Giappone, in particolare il Partito Democratico Giapponese sostiene che più che celebrare l'imperatore si celebrino quei turbolenti anni.


Kenpō Kinen-bi


Altra festa storica, si celebra il 3 maggio e ricorda la promulgazione della Costituzione Giapponese nel 1946. Questa giornata è l'unica nella quale l'edificio della Dieta giapponese è aperto alle visite del pubblico. Da quanto ho letto, tale festa, più che celebrare tanto la costituzione in se, celebra l'idea di "democrazia" che questa costituzione rappresenta.


Midori no hi


Il Greenery Day era originariamente festeggiato il 29 aprile, ma dopo la riforma delle festività del 2006 fu spostato al 4 maggio. Dopo la riforma è diventata una festa di secondaria importanza (originariamente si festeggiava il compleanno di Showa), visto che si festeggia genericamente l'ambiente e le piante, amate dal solito imperatore Showa.
Da quanto ho capito è stata scissa per poter allungare di un'altra giornata la Golden Week, collegandola direttamente con la festa dei bambini.


Kodomo no hi


Traduzione: Children's Day. Probabilmente è la festa che mi ha affascinato di più dell'intera Golden Week.
La festività ha origini cinesi, dove veniva festeggiata il 5 giorno della 5 luna nel calendario cinese (il quinto mese, si dice, è adatto alla purificazione e all'esorcizzazione di spiriti maligni) ma, quando sono passati a quello Gregoriano, l'hanno spostata al 5 maggio (5-5). Sempre in origine era una festa dedicata esclusivamente ai maschietti ma oggi vengono festeggiate senza distinzioni anche le femmine (prima il giorno a loro dedicato era il 3 maggio).
Le origini si perdono nella storia. Teorie la mettono nel regno dell'imperatrice Suiko (intorno al 600 a.d.) ma sicuramente fu nel periodo Naga che si collocò al quinto giorno della quinta luna.

E' tradizione che le famiglie con figli espongano fuori dalla propria casa degli aquiloni a forma di carpe, una per ogni figlio. Una leggenda cinese, infatti, afferma che le carpe, risalito il fiume, si trasformino in dragoni. L'aquilone al vento simula questa nuotata. Spesso queste carpe sono tenute da un pupazzetto di Kintaro, il nome da bambino del samurai leggendario Sakata no Kintoki del periodo Heian.
Piatti tipici sono Mochi serviti in foglie di quercia (simbolo di forza per ogni civiltà, a partire dal latino vis roboris XD), sia normali che serviti con marmellata di fagioli rossi (kashiwa-mochi), e chimaki (pasta di riso dolce avvolta in foglie di bambù, detto alla spicciola).

Scusate la lungaggine ma mi si deve stoppare quando inizio a parlare di queste cose XD
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 28/4/2010, 20:54




wow quante feste XDahhhh ma il 29 aprile potrebbero festeggiare anche me X3 cmq è bello vedere quante feste hanno in giappone che qui ovviamente non abbiamo XD
 
Top
~Lazarus
view post Posted on 29/4/2010, 15:49




Paese che vai, usanze che trovi XD Oltre alle loro, hanno pure importato le nostre, cosa che noi non abbiamo fatto
 
Top
Prettygirl90
view post Posted on 29/4/2010, 18:58




che belle quante feste anche noi ad aprile quest'anno abbiamo avuto le vacanze di pasqua il 25 e sabato finalmente 1 maggio un giorno utile per approfittare di stare in compagnia con gli amici...
 
Top
~Lazarus
view post Posted on 29/4/2010, 19:37




Eggià, anche perchè hanno meno vacanze di noi in linea generale: l'estate da loro dura appena un mesetto anche se le vacanze di natale sono più o meno uguali alle nostre...
 
Top
Wailly
view post Posted on 1/5/2010, 20:12




i giapponesi adulti hanno una settimana all'anno... e niente ferie!!!

cmq, io sapevo che oltre alla festa dei bambini (quella delle carpe xD) esisteva anche una festa delle bambine nella quale le bambine espongono le proprie bambole tradizionali.. sarà vero?
 
Top
~Lazarus
view post Posted on 1/5/2010, 20:22




Prima del 2006 era il 3 maggio la giornata delle bambine, ma ora dovrebbero essere festeggiate insieme... Magari però la vecchia tradizione rimane XD
 
Top
Wailly
view post Posted on 4/5/2010, 20:06




ecco mi pareva che esistesse pure la giornata delle bambine!!
 
Top
7 replies since 27/4/2010, 23:10   96 views
  Share