Piccola Lezione Di Giapponese

« Older   Newer »
  Share  
,Clà
view post Posted on 20/12/2009, 13:58




SPOILER (click to view)
Allora.. non so dove ho preso questa lezione nel senso che l'ho trovata salvata sul computer. Era scritta in arabo O_O Nel senso che c'erano solo ''K'' ''X'' e robe varie.. E c'erano anche molte parti incapibili scritte in codici.. Quini mi sono detta.. Va beh dai! Mettiamoci a risistemarla! Quindi ho rimosso le parti inutili e aggiunto delle cose che sapevo e che non c'erano scritte ^-^ Detto questo... Buona Lettura!!!
PS: Se vedete che manca qualcosa e volete aggiungerlo... Fatemelo sapere e lo metto ^-^

Saluti


OHAYO = si pronuncia Ohayoo (allungando la o finale). Questo tipo di saluto è tipico del
primo mattino e puo essere utilizzato fino a mezzogiorno. Per le persone con cui abbiamo poca
confidenza, dobbiamo dire invece OHAYO GOZAIMASU ke ha lo stesso significato ma in
gipponese la forma è tutto!

KONNICHIWA/KONBAWA = queste forme di saluto viengono utilizzate da dopo mezzogiorno fino a sera, queste particolari parole possono essere usata indistintamente per tutte le persone. Queste forme di saluto sono particolari perchè sono composte da 3 parti:
Kon(questo) Nicchi(giorno) e dalla particella WA.
Kon(questo) Ba(sera) e dalla particella WA

SORE JA/ MATA NE/JA MATA = queste forme di saluto DEVONOessere usate SOLO con chi si ha confidenza ed in modo molto appropriato!
SORE Ja si usa quando noi salutiamo per primi una persona prima di andare via
JA MATA = ciao
MATA NE = a presto
MATA ASHITA = a domani
ASHITA = domani

Altri Saluti



TADAIMA = significa "Sono Tornato" e va usata quando si rientra in casa! In questo caso, chi è in casa deve rispondere "O-KAERINASAI" ovvero "Bentornato". Quando si esce di casa invece si usa "ITTEKIMASU"(ciao io esco/ciao me ne vado) e la risposta per chi resta in casa è "ITTERASSHAI"(ciao a presto)
Se invece devo andare via, anche se non vorrei (cioè devo uscire perchè sono costretto)
dirò "SHITSUREI SHIMASU"
***shimasu e' la forma gentile del verbo SURU, che vuol dire fare, mentre SHITSUREI
e' un aggettivo, che vuol dire rude, sgarbato. quindi, se devo andare via non per mia volonta
dicendo SHITSUREI SHIMASU intendo che sono molto spiacente di essere cosi' poco gentile
da andare via, ma proprio devo, e implicitamente chiedo anche scusa***
O-YASUMINASAI = Buonanotte!

Forme Di Saluto Per Presentarci



Può capitarci di trovarci davanti ad una persona che non conosciamoe di doverci presentare.
In giapponese quando si parla di se stessi bisogna essere molto modesti. Impariamo quindi
a dire "Io mi chiamo ....." cioè "..... TO MOUSHIMASU".
Notando che in linea con il fatto che i giapponesi non mettono il soggetto,altrimenti sarebbe stato "watashi wa Giorgia to moushimasu".
Poniamo che sia pomeriggio e incontriamo una persona che non conosciamo.
Ci presenteremo Dicendo: "Konnichiwa, ..... to moushimasu, hajimemashite''
La parola "hajimemashite" è come dire in italiano "PIACERE''
e per tanto va usata SOLO E SOLTANTO quando ci presentiamo per la PRIMA VOLTA!
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 20/12/2009, 14:16




che bello*w* grazie !!!
 
Top
lolita,
view post Posted on 20/12/2009, 14:53




Arigato ^^
 
Top
,Clà
view post Posted on 20/12/2009, 14:54




Prego ^-^
 
Top
francesca.tomasi90
view post Posted on 21/12/2009, 11:24




se volete posso darvi altre info sul giapponese,perchè io lo studio.
prima di tutto ho notato alcuni errori... :onigiri_21_ooh.gif:
io mi chiamo francesca si dice:watashi wa francesca san des;buon pomerigio konnichiwa e buonasera konbawa...scusa si dice gomenasai
se volete posso dirvi altre cose ho già fatto 4 lezioni di giapponese con una vera prof giapponese chiamata daigo..e ho già imparato a scrivere i caratteri dell hiragana...
 
Top
lolita,
view post Posted on 21/12/2009, 14:28




Konnichiwa è buongiorno non buon pomeriggio
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 21/12/2009, 15:09




O_O wow fra ma posso fare una domanda da ignorante ?? cos'è l'hiragana? è tipo uno stile di scrittura (tipo i kanji o quanclsa del genere)?
 
Top
lolita,
view post Posted on 21/12/2009, 15:11




Lo hiragana è un sistema di scrittura sillabico utilizzato per la lingua giapponese.

In Giappone vengono utilizzati tre diversi tipi di scrittura: lo hiragana (平仮名), il katakana (片仮名) e i kanji (漢字). I primi due costituiscono la scrittura autoctona fonetica, detta kana, il terzo è rappresentato dai caratteri ideografici di origine cinese, generalmente non dissimili da quelli utilizzati sul continente.

Lo hiragana è facilmente distinguibile dal katakana per la sua forma corsiva, con tratti arrotondati, ben diversi dalle forme rigide dell'altro sillabario: scritti con i rispettivi sistemi, avremo hiragana ひらがな e katakana カタカナ. "Hiragana" significa "carattere prestato di uso comune", con riferimento all'origine dagli ideogrammi e alla sua forma corsiva.

Fonte: Wikipedia
 
Top
francesca.tomasi90
view post Posted on 21/12/2009, 15:26




lolita ti ha risposto correttamente.aggiungo che il katakana viene utilizzato per scrivere i nomi stranieri,cioè per scrivre il nome Francesca che per i giapponesi è straniero utilizzeranno il katakana.
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 21/12/2009, 16:32




oh XD grazie !
 
Top
Hikaruccia
view post Posted on 30/1/2010, 20:27




WooW *____* fantasticoo!! Io prendo lezioni di giapponese online ma alcune cose non le sapevo xD ( sn ancora all'inizio...)
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 30/1/2010, 20:31




oh io so solo le frasi dementi XDdel tipo
toire wa doko dess'ka? (dov'è il bagno)
omae wa baka da (sei un idiota)
watashi wa happy-chan desu (mi chiamo happy-chan)
miageta yozora no hoshi tachi no hikari(di questa non sono sicura se l'ho scritta giusta ma dovrebbe significare guarda la luce delle stelle nel cielo notturno ...però bho)
XD
 
Top
Hikaruccia
view post Posted on 30/1/2010, 20:35




WoooW *0*
la maggior parte delle cose ( più che dal corso, per ora sto cercando di imparare a memoria come si scrivono gli hiragana, poi le cose semplici... <.< ) le imparo dagli anime che seguo... per esempio Yuuki ( di vampire knight ) che vuol dire neve, oppure Hikari ( nn rikordo dove l'ho sentito xo sempre un nome xD ) che vuol dire luce...
 
Top
.:Happy.Onigiri:.
view post Posted on 30/1/2010, 20:39




giàgià anche io so quel che so dagli anime XD
 
Top
Hikaruccia
view post Posted on 30/1/2010, 20:40




W gli anime in lingua originale u.u tutto il nostro piccolo mondo giappo grazie a loro *-*... XD
 
Top
17 replies since 20/12/2009, 13:58   271 views
  Share